E-esploratori dei confini

Ludo May ama le avventure folli. Da quando ha acquistato la sua e-bike SCOR 4060 Z, le sue avventure sono diventate ancora più folli. Così, quando Ludo ci ha raccontato il suo progetto di un'avventura di più giorni in e-bike dalla Svizzera all'Italia e ritorno, non ci siamo sorpresi. Anzi, ci è sembrato il nostro genere di follia, così abbiamo chiesto se potessimo unirci a lui. A Ludo...

La mia 4060 Z è lo strumento perfetto per farlo, spingendo i limiti di dove posso arrivare e cosa posso affrontare. È proprio questo che ha ispirato la mia ultima avventura: grazie all'assistenza elettrica, posso pedalare più lontano e godermi il viaggio ancora di più.

Con i nostri zaini e i caricabatterie, Jérôme Caroli, Dominique Müller e io siamo saliti su un autobus da Le Châble a Mauvoisin per iniziare il nostro viaggio transfrontaliero di due giorni. Abbiamo costeggiato l’incantevole lago turchese prima di iniziare la salita rocciosa.

Senza motore, uscire dalla valle è una sfida impegnativa, ma le e-bike hanno reso il percorso molto più agevole e divertente. Abbiamo avvistato alcuni avvoltoi che planavano sulle correnti termiche, sembrava che si stessero godendo la montagna tanto quanto noi.

A 2.797 metri, il Passo della Fenêtre de Durand segna il confine tra Svizzera e Italia. Il profumo di pizza ci ha portato dall'altra parte. E la discesa? Epica. Non c'è bisogno di dire altro.

Siamo scesi nel villaggio di Etroubles - senza “E-troubles” - per concludere la giornata con un aperitivo e una meritata pizza. Una breve salita al buio ci ha portato al nostro accogliente hotel, dove ciclisti e biciclette hanno potuto ricaricarsi per la notte.

Il giorno successivo, ci siamo diretti verso il Passo del Gran San Bernardo, che ci avrebbe riportato in Svizzera, completando il nostro anello. Le e-bike ci hanno spinto fino a un sentiero alpino con vista panoramica sui laghi della Fenêtre e sul Monte Bianco. Con un temporale in arrivo, abbiamo deciso di scendere rapidamente. L'elettricità a volte è buona ma in alcuni casi non lo è...

Dopo aver evitato il temporale, siamo tornati a Le Châble stanchi, ma felici.

Le biciclette elettriche, come la 4060 Z e la 6080 Z di SCOR, vi danno la forza di fare di più. Per ottenere di più da ogni uscita, per superare più salite e più discese. E vivere più avventure folli!

SCOR E-MTB

E-bike che si comportano come bici ma con tutto amplificato.